WeCreativez WhatsApp Support
Siamo pronti ad assisterti. Scrivici pure
Come possiamo aiutarti?

Appartamento S. Maria di Leuca

Appartamento S. Maria di Leuca

Appartamento S. Maria di Leuca?

Sei nel posto giusto, disponiamo di confortevoli alloggi a circa 300 metri dal mare.

Le case dal colore bianco e l’azzurro del mare sono le prime impressioni che avrete giungendo a Santa Maria di Leuca, punta finale del tacco d’Italia. Leuca segna lo sparti acque tra mar Ionio e mar Adriatico. Da questa location unica è possibile ammirare il fantastico panorama marino che si svela su una distesa d’acqua che bagna le rive del santuario.

Soggiornare a Santa Maria di Leuca vuol dire viaggiare nel tempo, infatti in questa terra unica baciata dal mare è possibile ammirare piccoli insediamenti rupestri, siti archeologici, la rinomata basilica, le numerose ville stile liberty e molto altro ancora.

La leggenda di Leuca

Il territorio di Leuca si estende da Punta Meliso a Punta Ristola, una leggenda narra che la bellissima sirena Leucasia s’innamorò di Melisso giovane pastore messapico che non contraccambiò il suo interesse e le sue tentazioni in quanto innamorato della giovane fanciulla Aristula.

Leucasia continuamente tentava invano Melisso e un giorno accadde qualcosa: Leucasia soprese Melisso e Aristula in riva al mare, subito si scatenò una violenta gelosia che portò la sirena a provocare una tempesta che fece annegare i due innamorati.

Dal tempio la dea Minerva osservò dispiaciuta quanto stava accadendo e per rimediare decise di pietrificare i copri delle due vittime. Da qui nacquero Punta Ristola e Punta Meliso simbolo dell’amore eterno tra i due giovani che seppur non potendosi toccare in quanto distanti poterono amarsi per sempre abbracciati dal mare li dove la terra finisce.

Santa Maria di Leuca il paesaggio

Affittare un appartamento a S. Maria di Leuca è la scelta migliore per vivere il territorio, per ammirare gli uliveti secolari e per conoscere la cultura locale fatta di tradizioni antiche e cibi sani. Per chi giunge per la prima volta nell’estremo su sud d’Italia sarà inevitabile rimanere affascinato dalla conservazione del paesaggio, infatti giungendo presso questa meta turistica vi immergerete tra l’incontro dei due mari e la campagna colorata dal verde degli ulivi e dai fiori selvatici che campeggiano lungo i poderi.

La costa di S. Maria di Leuca è prettamente rocciosa con delle insenature di sabbia, diversi sono gli stabilimenti balneari presenti che offrono svariati servizi come il noleggio lettini e ombrelloni o il servizio ristoro sia a pranzo che a cena.

Divenuto basilica nel 1990 l’antico tempio di Leuca è stato trasformato nel I sec. D.C. in luogo di culto per i Cristiani. Nel corso del tempo numerosi sono stati i furti e i saccheggi da parte degli invasori provenienti dal mare.

Per questo motivo nelle varie fasi di ristrutturazione la Basilica di Leuca è stata fortificata per impedirne l’accesso ai malintenzionati. Di fronte al Santuario è presente la colonna con capitello corinzio sulla quale è collocata la statua della vergine costruita nel 1964. Peri i turisti e le persone del luogo visitare questo luogo vuol dire conoscere le profonde radici cristiane nell’ultimo lembo d’Italia.

Leuca e il Faro

Sempre sul piazzale antistante alla Basilica è presente il faro di Santa Maria di Leuca alto circa 48,6 metri. Inizialmente durante la sua costruzione il faro veniva alimentato a petrolio per poi essere convertito all’elettricità nel 1937. È possibile raggiungere l’imponente faro risalendo la la scala composta da 254 gradini. La sua potente luce in ottime condizioni meteo è visibile fino a 45km di distanza.

La cascata Monumentale

Visitando il vecchio porto è possibile ammirare la Cascata Monumentale. Questa costruzione rappresenta la foce sul mare dell’Acquedotto Pugliese. Dal 2015 vari interventi di manutenzione hanno donato maggiore splendore a questa architettura che oggi può essere ammirata anche nelle ore notturne grazie all’impianto di illuminazione. Sia per i turisti che per le persone del luogo ammirare la cascata illuminata è un’emozione unica.

Case vacanze Santa Maria di Leuca

Sei sei alla ricerca di una casa vacanze a Santa Maria di Leuca puoi navigare il nostro sito per scegliere la soluzione migliore per il tuo soggiorno in Salento. Gli appartamenti disponibili fanno parte di un piccolo complesso costituito da 3 alloggi distanti circa 300mt dal mare.

Ciascuna casa vacanze è composta da 2 posti letto con la possibilità di aggiungerne altri su richiesta, accogliente soggiorno con angolo cottura, un bagno, una camera da letto, ampio spazio esterno attrezzato con doccia. La casa è ben arredata ed è dotata di tutti i comfort: Tv, lavatrice, climatizzatore.

Vacanza Santa Maria di Leuca

Decidere di trascorrere una vacanza a Santa Maria di Leuca significa scegliere l’eleganza, il relax, il benessere. Lungo le stradine del centro abitato e nelle campagne in collina è possibile praticare attività fisica di diversa intensità come ad esempio: trekking, corsa o bici. Nelle giornate più ventose numerosi sono gli sportivi che praticano surf ed altra attività acquatiche.

 

it_ITIT
en_GBEN de_DEDE de_CH_informalCH es_ESES it_ITIT

Prenota adesso e risparmia il 20%

Prenota per almeno due settimane la tua vacanza e riceverai uno sconto sul prezzo di listino
Questa estate vivi il Salento con la nostra formula Speciale